Ricetta Arancini

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Arancini

Gr. 500 di riso, una cipolla,1/2 carota, gr. 400 di polpa di vitello tritata, gr 250 di piselli, gr 150 di concentrato di pomodoro un tazza di brodo vegetale, in ciuffo di prezzemolo, una costa di sedano , alcune foglie di basilico, gr. 100 di burro, una bustina di zafferano,100 gr. di formaggio grattugiato, 4 uova, gr.200 di mozzarella, gr. 150 di farina bianca, gr. 400 di pan grattato, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, abbondante olio per friggere

Fare appassire in una casseruola la cipolla finemente tritata con la carota in quattro cucchiai di olio, aggiungere la polpa di vitello e i piselli. Dopo qualche minuto, unite il concentrato di pomodoro sciolto nel brodo caldo con l'aggiunta di un trito di prezzemolo, sedano e basilico. aggiustare di sale e di pepe e cuocere il tutto per 30 minuti. Cuocere il riso in acqua bollente salata e scolare abbastanza al dente. lasciare raffreddare. incorporate al riso il burro, lo zafferano sciolto in un cucchiaio d'acqua, il formaggio grattugiato, 2 uova e mescolare il tutto. Ricavare dal riso delle polpette grosse come una piccola arancia. Formare una cavità al centro di ogni arancino e riempirlo con un po' di ragù e un pezzetto di mozzarella, chiudendo il buco con il riso. Passare gli arancine nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. friggerle in abbondante olio bollente e scolarle su carta assorbente, e servirli ben calde.!

Segnalato da: Casa Perasso

GIGLIOCOOKING