LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

Tortelli Di Spinaci


Scuola di Cucina

I CUCINIERI SCUOLA DI CUCINA
Località: Viganò (Lecco)
Regione: Lombardia
Corsi:
Alloggi:

i tuoi Corsi di Cucina su

Iscriviti Gratuitamente
Cucina Tu
Località: Genova
Regione: Liguria
Corsi:
Alloggi:
La Dolce Vita Pasticceria
Località: Roma
Regione: Lazio
Corsi:
Alloggi:

Puoi trovare corsi di cucina anche presso

Alloggi in Italia

Casa Pierina Agriturismo
Località: Villafranca Di Verona (Verona)
Regione: Veneto
agriturismo
La Leopoldina
Località: Montaione (Firenze)
Regione: Toscana
casa vacanze
Cascina Bricchetto Langhe
Località: Trezzo Tinella (Cuneo)
Regione: Piemonte
agriturismo
Cannoli B&B
Località: Palermo
Regione: Sicilia
bed and breakfast 3 stelle
Le Macine del Confluente
Località: Badalucco (Imperia)
Regione: Liguria
bed and breakfast 3 stelle
url:

Tortelli Di Spinaci

Per il ripieno: Scaldare l’olio extra vergine di oliva in una padella grande, aggiungere l’aglio e cuocere per 2 minuti a fuoco medio. Aggiungere gli spinaci e il dado, coprire e cuocere per 10-15 minuti a questo punto togliere il coperchio e lasciare asciugare. Togliere la padella dal fuoco, lasciare raffreddare bene e togliere anche l’aglio. Aggiungere il parmigiano reggiano e il pane grattugiato e mescolare. Per vedere se ha la consistenza giusta, provare a formare una pallina di ripieno. Se tiene la forma, è pronto. Se risulta troppo morbido aggiungere ancora del parmigiano e del pane grattugiato fino a raggiungere la consistenza desiderata. Per la sfoglia: Mettere la farina in un mucchio su un spazio di lavoro pulito. Creare un buco poi aggiungere le uova al centro. Usando un coltello o una forchetta, cominciare ad amalgamare le uova con la farina finché il composto abbia raggiunto una consistenza tale da permettere di impastare con le mani. Impastare per circa 10 minuti. Avvolgere la sfoglia con una pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per 30 minuti. Pulire bene il piano di lavoro e prepararlo per stendere la sfoglia. Dividere la sfoglia in due pezzi e rimettere in frigo il pezzo non utilizzato sempre avvolto nella pellicola. Stendere il primo pezzo usando un matterello fino a quando non sarà sottile come un foglio di carta. Lavorare in modo veloce perché se la pasta si asciuga, nella creazione del tortello i bordi non si chiuderanno bene e al momento della cottura il ripieno uscirà.
Usando una rotella dentata, creare una linea alla base della sfoglia. Creare delle palline di ripieno della grandezza di un piccolo chicco d’uva. Disporle sulla sfoglia alla distanza di circa 5 mm dal bordo e 1 cm l’una dall’altra. Ripiegare la sfoglia su se stessa coprendo le palline. Tagliare la sfoglia con la rotella dove il bordo esterno si appoggia. Partendo dal centro utilizzando i due mignoli, fare aderire la sfoglia intorno alle palline di ripieno. Tagliare tra una pallina e l’altra e ripassare tutti bordi di ogni tortello in modo che siano ben attaccati. Prendere la sfoglia avanzata in frigo e ripetere il procedimento. A questo punto i tortelli sono pronti per essere cucinati o conservati in frigo (per alcune ore) o in freezer (per qualche mese).
Portare a bollore una pentola d’acqua e cuocere i tortelli per circa 4-5 minuti. Nel frattempo sciogliere il burro in una padella con la salvia. Mettere i tortelli nella padella con il burro e mescolare bene, facendo attenzione di non romperli. Servire immediatamente con parmigiano reggiano grattugiato. Buon appetito!


ingredienti

Per il ripieno:
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
800 g spinaci freschi, lessati
1 dado vegetale biologico
100 g parmigiano reggiano, grattugiato
30 g pane grattugiato

Per la sfoglia:
4 uova biologiche
400 g farina 00 biologica

Per il sugo:
25 g burro biologico
5 foglie di salvia

Segnalato da: Reggio Lingua

Ultime Scuole d'Italiano

--
Cucinagrodolce
Località:
Mogliano Veneto
(Treviso)
Regione: Veneto
Corsi: Amatoriali
Alloggi: Appartamento
--
CAKE Academy
Località:
Roma
Regione: Lazio
Corsi: Amatoriali Professionali
Alloggi: