Ricetta Zuppa Inglese : Un Classico Dolce Italiano

Marco's Kitchen
Località: Sesto Calende (Varese)

SCUOLA DI CUCINA E PASTICCERIA EFOPASS
Località: Napoli
Regione: Campania
Arte del Convivio | Scuola di cucina Milano

Ricetta Zuppa Inglese : Un Classico Dolce Italiano

4 tuorli d'uovo
4 Cucchiai di zucchero
1,5 Cucchiai di farina
50 g di cioccolato fondente
1 pacco di biscotti savoiardi
5 dl di latte intero
un Bicchierino d'Alchermes
buccia di limone q.b.

Preparate una crema pasticcera lavorando con una forchetta in una ciotola i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso, quindi unitevi la farina e amalgamate nuovamente bene il tutto. Ponete sul fuoco un pentolino con il latte con la buccia di limone, togliendolo dal fornello appena prenderà a bollire. Versate quindi il composto precedentemente preparato in un pentolino e mentre fate cuocere la crema a bagnomaria, cioè ponendo il pentolino all’interno di un altro tegame pieno d’acqua e ponendo entrambi su un fuoco, versatevi lentamente il latte, continuando a mescolare. Continuate la cottura fino a quando la crema non si sarà addensata, quindi toglietela dal fuoco, dividetela a metà versandola in due ciotole e, ad una delle due metà, mescolate il cioccolato fondente, mescolando accuratamente. Mentre la crema si raffredda, i Savoiardi sono tagliati in 3 pezzi per la lunghezza, inzuppati in Alchermes e messi nelle tazze singole. Potreste anche metterle in fila sul fondo di una ciotola, quindi ricopritelo con la crema al cioccolato. Ponete i Savoiardi sopra il precedente strato, ricoprite il tutto con la crema pasticcera. Ponete in frigo a riposare per qualche ora e servite fresca.

Segnalato da: Reggio Lingua

LIVING 24