Ricetta Patate Ripiene Al Forno

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Patate Ripiene Al Forno

3 patate. 1 mozzarella, 1 etto di prosciutto cotto, noce moscata, olio di oliva, sale e pepe q. B.

Per preparare questo piatto occorrono 3 patate piuttosto grandi e di dimensioni simili. Mettiamo a lessare le patate in modo che risultino ben cotte; per verificarne la cottura è sufficiente introdurre uno stecchino da denti. Nel frattempo faremo a cubetti la mozzarella e il prosciutto cotto, si mescola il tutto aggiungendo olio di oliva o in alternativa del burro. Le patate, una volta cotte, le lasceremo raffreddare. Poi con un cucchiaino le svuoteremo e aggiungeremo la polpa di patata e un pizzico di noce moscata, sale e pepe, al composto già preparato in modo da ottenere un impasto omogeneo. Quindi riempiremo le patate. In una teglia con olio metteremo le patate, aggiungendo un filo di olio anche sopra. In forno a 200° per circa 30 minuti fino a che si forma una crosticina croccante, e il piatto è pronto.

GIGLIOCOOKING
Firenze