Ricetta Risotto Alla Pescatora

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Risotto Alla Pescatora

2 etti di gamberi misti, mezzo kg di cozze, 1 kg di vongole, mezzo kg di moscardini, seppie e totani, riso, peperoncino, aglio, prezzemolo, olio di oliva, brodo di pesce, 1 bicchiere di vino bianco, sale e pepe q. B.

Per preparare questo piatto iniziamo a sbollentare e sgusciare cozze e vongole. Una parte di vongole la lasciamo intera nell'acqua di cottura, l'altra la sminuzziamo. Si procede tritando bene 3 spicchi di aglio. Mettiamo a fuoco una pentola e quando sarà calda mettiamo anche l'olio di oliva a far scaldare, quindi aggiungiamo l'aglio e 2 peperoncini sminuzzati. Si rosola stando attenti che l'aglio non bruci. Quindi possiamo aggiungete il pesce tagliato a pezzi non troppo piccoli; cominciamo con i moscardini, che sono i più duri, poi le seppie, girando bene il tutto, infine i totani. Si continua a cuocere per circa 10 minuti. Infine aggiungiamo i gamberi, poi cozze e vongole e abbassiamo il fuoco. Aggiungiamo un po'di brodo di pesce, mescoliamo poi copriamo e spengiamo il fuoco. Ora si passa a preparare il riso. In una pentola con olio e trito d'aglio rosolato buttiamo il riso, lo facciamo tostare a fuoco alto e quindi lo annaffiamo con un bicchiere di vino bianco. Quindi aggiungiamo poco alla volta il brodo di pesce caldo, abbassiamo la fiamma e giriamo spesso. Quando il riso sarà a metà cottura aggiungiamo il sugo di pesce preparato e il trito di prezzemolo. Si porta a fine cottura ed è pronto!

GIGLIOCOOKING
Firenze