Ricetta ZEPPOLINE NAPOLETANE

Agenzia Formativa Dante Alighieri srl Unipersonale
Località: Lendinara (Rovigo)
Regione: Veneto
Sweetest School, scuola di cucina e pasticceria professionale
Località: Pescara
Regione: Abruzzo

Ricetta ZEPPOLINE NAPOLETANE

250 gr di farina "00", 3 gr di lievito di birra, 250 ml di acqua, 5 gr di sale. 20 gr di parmigiano, pepe.

Per iniziare versiamo in una ciotola la farina setacciata, facciamo una buca nella farina e ci versiamo tutta l'acqua, a temperatura ambiente. Aggiungiamo il lievito sbriciolato. Per rendere ancora più saporite le zeppole aggiungiamo anche il parmigiano e un pizzico di pepe. Si comincia a mescolare con un cucchiaio facendo incorporare tutti gli ingredienti. Solo a questo punto possiamo aggiungere il sale. Ora dobbiamo cominciare la vera lavorazione della pasta e quindi a mano e in modo energico, schiaffeggiando anche l'impasto al fine di ottenere un panetto liscio, morbido e compatto. Quindi si copre il recipiente con pellicola e si aspetta che l'impasto raddoppi, tenendolo prima circa un'ora a temperatura ambiente, poi in frigo come minimo 2 ore, meglio di più. Quindi mettiamo sul fuoco una pentola con olio abbondate e non più caldo di 170°, altrimenti le zeppole cuoceranno bene solo all'esterno. Molto pratico è ora usare due cucchiai, con uno prendiamo l'impasto e l'altro servirà a farlo staccare e scivolare nell'olio. Servono circa 5 minuti di cottura, ossia quando le zeppoline saranno dorate e pronte per essere mangiate.

Accademia della PizzaSardegna
Sassari