Ricetta Risotto Zucca E Gorgonzola

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Risotto Zucca E Gorgonzola

320 grammi di riso carnaroli, 150 grammi di gorgonzola, 1 scalogno, 200 grammi di zucca, 1/2 bicchiere di vino bianco, una noce di burro, olio extra vergine di oliva, 2 foglie di alloro, sale e pepe quanto basta. Per il brodo: 1 carota, 1 cipolla, 1 sedano con foglie

Iniziamo la ricetta preparando come prima cosa il brodo vegetale facendo cuocere in abbondante acqua la carota, la cipolla e il sedano. Poi passiamo a cucinare la zucca avvolta nella carta stagnola in forno per 20 minuti a 200°.
Nel frattempo in un'altra padella versiamo una noce di burro e un filo di olio, aggiungiamo lo scalogno tritato finemente, le foglie di alloro e facciamo tostare il riso per qualche minuto a fiamma vivace mescolando di continuo per evitare che bruci. Sfumiamo con del vino bianco e continuiamo a girare fino a quando il vino non sarà completamente evaporato. A questo punto iniziamo a versare con un mestolo per volta, il brodo precedentemente preparato e lasciamo cuocere mescolando di continuo per circa 15 minuti. A metà cottura però, uniamo la zucca cotta in forno e tagliata a pezzettini e amalgamiamo tutto. In seguito aggiungiamo anche il gorgonzola a pezzi e mantechiamo il risotto continuando a mescolare. Aggiustiamo di sale e pepe a proprio piacere e serviamo il risotto ancora caldo.

otto in cucina
Bologna