Ricetta Pollo Con I Peperoni

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Pollo Con I Peperoni

1 pollo da circa 1 chilo, 2 peperoni (uno giallo e uno rosso da circa 300 grammi ognuno), 3 pomodori maturi, 5 rametti di origano fresco quanto basta, 1 cipolla grossa, 2-3 cucchiai di farina, sale, pepe e olio extra vergine di oliva quanto basta

Iniziamo a preparare il piatto partendo con il tagliare il pollo a piccoli pezzi, poi lo condiamo con sale e pepe a piacere e lo infariniamo con una spolverata di farina. Prendiamo una padella aggiungiamo un filo d'olio e lasciamo scaldare, dopodiché versiamo il pollo e lo lasciamo rosolare da tutti i lati per qualche minuto a fiamma vivace. Una volta rosolato togliamo dal fuoco e trasferiamolo in una pirofila per poi infornarlo a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo iniziamo a pulire i peperoni, eliminiamo i semi e i filamenti bianchi e li tagliamo prima a metà e poi a bastoncini. A questo punto passiamo a tritare la cipolla e poi in seguito anche i pomodori, che taglieremo in 4 parti, elimineremo i semi e li ridurremo in filetti. Nella stessa padella in cui abbiamo cucinato l'olio versiamo la cipolla tritata e la lasciamo appena rosolare, uniamo i peperoni e aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo rosolare per circa due minuti. A questo punto spegniamo e aggiungiamo i pomodori e l’origano; bagniamo con un po’ di vino bianco il pollo che abbiamo appena tolto dal forno e versiamo sopra i peperoni. Adesso copriamo il tutto con dell'alluminio e inforniamo nuovamente per completare la cottura. Dopo circa 20 minuti il pollo è pronto per essere servito!

otto in cucina
Bologna