LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

Ricetta Pasta E Ceci


Scuola di Cucina

di Cucina Corona Granducato
Località: Cecina (Livorno)
Regione: Toscana
Corsi:
Alloggi: Hotel - Pensione

i tuoi Corsi di Cucina su

Iscriviti Gratuitamente
GIGLIOCOOKING
Località: Firenze
Regione: Toscana
Corsi:
Alloggi: Appartamento
Italian Culinary Institute, Italy
Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria
Corsi:
Alloggi: Hotel - Pensione

Puoi trovare corsi di cucina anche presso

Ricetta Pasta E Ceci

Ingredienti:

200 gr di ceci secchi oppure 400 gr di ceci già ammollati, 1 rametto di rosmarino, 1 pomodoro pelato, 1 spicchio d'aglio, 1 foglia di alloro, 1 peperoncino, 200 gr di pasta secca corta, olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero.

Dosi per: 4 persone Tempo di realizzazione: 3 ore e 20 minuti

Ricetta:

Premessa: se decidiamo di usare i ceci secchi, dobbiamo averli messi in ammollo in acqua fredda dal giorno prima. Iniziamo! Sciacquiamo i ceci e mettiamoli a cuocere in una pentola a fiamma viva, assieme ad una foglia di alloro. Una volta raggiunto il bollore abbassiamo la fiamma e lasciamoli sobbollire per circa 2 ore e mezzo o 3. Prepariamo il condimento per la pasta e ceci mettendo un po'd'olio sul fondo di una padella e unendo lo spicchio d'aglio schiacciato, il rosmarino e il peperoncino e lasciamo soffriggere a fiamma dolce. Una volta che l'aglio si è dorato, possiamo aggiungere i pelati lasciando insaporire tutto per circa 1 minuto dopodiché uniamo i ceci mettendo da parte 3-4 cucchiai che frulleremo in modo da addensare la salsa. Facciamo cuocere i ceci un'altra decina di minuti e aggiungiamoci la purea. Mescoliamo e se è troppo densa aggiungiamo dell'acqua. Eliminiamo poi gli odori (il rosmarino, l'alloro e l'aglio). Raggiunto il bollore possiamo buttare la pasta e nel caso dovesse servire aggiungiamo un mestolo d'acqua di tanto in tanto. Terminati i minuti di cottura della pasta, il nostro primo piatto è pronto! Aggiustiamo di sale, un pizzico di pepe, un filo d'olio, un'ultima mescolata e lasciamo riposare 4-5 minuti prima di servire. Buon appetito!






Ultime Scuole d'Italiano

otto in cucina
Località:
Bologna
Regione: Emilia - Romagna
Corsi: Amatoriali Professionali
Alloggi:
Tenuta Torciano - lezioni di cucina
Località:
Poggibonsi
(Siena)
Regione: Toscana
Corsi: Amatoriali
Alloggi:
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok oppure Cookie policy