Ricetta Risotto Alla Zucca

Chef Martinelli
Località: Mola Di Bari (Bari)
Regione: Puglia

Accademia della Pizza
Località: Roma
Regione: Lazio
Amaltea
Località: Castelfranco Emilia (Modena)

Ricetta Risotto Alla Zucca

320 grammi di riso Carnaroli, 600 grammi di zucca, 100 grammi di cipolle ramate, 1,5 litri di brodo vegetale, 80 grammi di Parmigiano Reggiano DOP, 60 grammi di vino bianco, 50 grammi di burro, 20 grammi di olio extra vergine di oliva, pepe nero e sale fino quanto basta.

Dosi per: 4 persone Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

Per cucinare il risotto alla zucca, cominciamo preparando un brodo vegetale leggero, che utilizzeremo per portare il riso a cottura. Tagliamo le verdure, le mettiamo in una casseruola capiente, copriamo con acqua e regoliamo di sale a piacere. Copriamo con un coperchio, portiamo a ebollizione e facciamo cuocere per circa 1 ora. Filtriamo il brodo e lo teniamo da parte in caldo. Prepariamo a questo punto il soffritto: in una padella versiamo un filo d'olio, aggiungiamo la cipolla tritata finemente e facciamo stufare a fuoco dolce per circa 10 minuti. Adesso possiamo aggiungere la zucca, che abbiamo precedentemente pulito e tagliato a fettine dalle quali da esse abbiamo ricavato dei piccoli dadini. Facciamo insaporire per qualche minuto mescolando sempre per non farla attaccare. Cominciamo poi ad aggiungere un mestolo di brodo, poco alla volta, fino a portare a cottura la zucca (circa 20 minuti): dovrà risultare ben tenera e cremosa. A parte, scaldiamo una larga padella e ci buttiamo il riso per farlo tostare per circa 2-3 minuti a fuoco alto, girando spesso per non farlo bruciare. (Utilizziamo il metodo a secco perché la tostatura del riso, indispensabile perché poi i chicchi tengano la cottura, non può avvenire in un ambiente umido come quello creatosi nel tegame con la zucca). Sfumiamo quindi con il vino bianco e mescoliamo immediatamente per non farlo attaccare. Appena il vino sarà completamente evaporato versiamo il riso nel tegame con la zucca. Mescoliamo bene per amalgamare i sapori ed impedire al riso di attaccarsi. Appena il risotto comincia ad asciugarsi, aggiungiamo un mestolo di brodo ben caldo, e proseguiamo via via aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito, fino al raggiungimento del giusto grado di cottura. Ci vorranno 15-20 minuti. Verso fine cottura regoliamo di pepe e di sale; infine, a fuoco spento, mantechiamo con il burro e il parmigiano grattugiato. Amalgamiamo con cura, quindi aggiungiamo un ultimo mestolo di brodo se preferiamo un risotto più cremoso ( “all’ onda” ). Il risotto è pronto per essere impiattato e gustato!

Istituto Alberghiero Collegio Mellerio Rosmini
Domodossola