Ricetta Involtini Di Melanzane, Pomodorini E Mozzarella

Agenzia Formativa Dante Alighieri srl Unipersonale
Località: Lendinara (Rovigo)
Regione: Veneto
Sweetest School, scuola di cucina e pasticceria professionale
Località: Pescara
Regione: Abruzzo
vedi altre sedi in Italia

Ricetta Involtini Di Melanzane, Pomodorini E Mozzarella

700/800 gr di melanzane, 500 gr di pomodorini, 4/5 cucchiai di parmigiano, 500 gr di mozzarella di bufala, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, foglie di basilico

Iniziamo lavando bene le melanzane e pelandole parzialmente o completamente in base alle nostre preferenze. Mettiamo a scaldare una padella antiaderente, tagliamo le melanzane a fette di circa 1 cm e spennelliamole con dell'olio in modo da farle rimanere morbide. Mettiamo una spolverata di sale in padella e adagiamo le melanzane facendole cuocere per una decina di minuti e girandole di tanto in tanto. Nel frattempo tagliamo la mozzarella a fettine sottili e i pomodorini a metà o in 4 se sono molto grandi. Aggiungiamo un filo d'olio in un'altra padella e saltiamo i pomodorini per 4-5 minuti. Una volta pronte le melanzane, le disponiamo su un piano di lavoro e iniziamo a farcirle. Mettiamo i pomodorini, la mozzarella, una fogliolina di basilico e un po'di parmigiano. Chiudiamole quindi arrotolandole, creando un involtino, facendo attenzione a lasciare la parte aperta verso il basso. Spennelliamo d'olio una pirofila e disponiamo gli involtini uno accanto all'altro. Se li desideriamo più croccanti, spolveriamoli di pangrattato. Un altro filo d'olio, qualche pomodorino e una spolverata di parmigiano e inforniamo per 10 minuti a 220 gradi. Terminato il tempo di cottura, tiriamo fuori e serviamoli. Sono ottimi da gustare anche freddi! Buon appetito!

Accademia della PizzaSardegna
Sassari