Ricetta Risotto Ai Funghi Porcini

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Risotto Ai Funghi Porcini

400 gr di funghi porcini, 320 gr di riso carnaroli o vialone nano, 40 gr di grana padano o parmigiano, 30 gr di cipolla tritata, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, 40 gr di burro, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1,5 l di brodo vegetale

Iniziamo tagliando i funghi. Subito dopo versiamo un po'd'olio in una padella, mettiamoci dentro i funghi e aggiustiamo di sale. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo andiamo a tostare il riso in una casseruola dove prima abbiamo messo del burro, dell'olio e della cipolla e abbiamo fatto rosolare facendo attenzione a non far colorare la cipolla. Versiamo quindi il riso crudo e mescoliamo in modo da far insaporire tutti i chicchi. Sfumiamo successivamente col vino bianco e lasciamo evaporare. Una volta evaporato, possiamo iniziare ad aggiungere il brodo bollente, mescolando e lasciando cuocere, aggiungendo man mano ancora brodo ogni volta che quello precedente si è asciugato. Facciamo trascorrere 6/7 minuti dopodiché aggiungiamo la salsa di funghi preparate in precedenza. Mescoliamo e portiamo il riso a cottura al dente continuando ad aggiungere il brodo ogni volta che l'altro si asciuga. Normalmente occorreranno altri 6/7 minuti. Terminata la cottura, spegniamo il fornello, aggiustiamo di sale se occorre, uniamo burro e parmigiano e mantechiamo. Il riso deve risultare abbastanza brodoso. Copriamo e lasciamo riposare affinché i sapori si uniformino. Serviamo dopo qualche minuto. Buon appetito!

GIGLIOCOOKING
Firenze