Ricetta Cestini Di Patate

Marco's Kitchen
Località: Sesto Calende (Varese)

SCUOLA DI CUCINA E PASTICCERIA EFOPASS
Località: Napoli
Regione: Campania
Arte del Convivio | Scuola di cucina Milano

Ricetta Cestini Di Patate

300 grammi di patate, 200 grammi di zucchine, 150 grammi di scamorza affumicata, 1 spicchio di aglio, olio extravergine d'oliva, sale fino e origano quanto basta

Dosi per: 12 persone Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

Per realizzare i cestini di patate con zucchine e formaggio per prima cosa sbucciamo le patate e poi tagliamole a fettine sottili 1 mm con una mandolina. Trasferiamole in una ciotola e condiamole con un filo di olio di oliva, sale e origano. Mescoliamo per insaporire bene e poi imburriamo degli stampini in alluminio. Disponiamo a questo punto le fettine di patate prima sul fondo e poi sui bordi interni in modo da rivestire completamente i pirottini. Adagiamoli ora su una griglia del forno e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti. Intanto tagliamo a cubetti la scamorza, laviamo le zucchine e le tagliamo a dadini. In una padella versiamo l’olio e aggiungiamo lo spicchio d’aglio in camicia, lasciamo insaporire qualche istante e poi aggiungiamo le zucchine, saliamo a piacere e cuociamo per 15 minuti a fuoco moderato. Terminata la cottura eliminiamo l’aglio e teniamo da parte. Nel frattempo i cestini avranno terminato la cottura e sono pronti per esse sfornati. Adesso è il momento di farcire i cestini con qualche cubetto di scamorza, poi con le zucchine e terminiamo con un ultimo strato di scamorza. A questo punto ripassiamo nuovamente in forno per 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la scamorza. Sformiamo i cestini di patate, lasciamoli leggermente intiepidire e poi serviamoli in tavola!

LIVING 24
Treviso