Ricetta Palline Di Patate

Regione: Veneto
Cookandine

Ricetta Palline Di Patate

150 grammi di preparato per purè di patate in Fiocchi (2 buste) , 90 grammi di amido di mais, 30 grammi di parmigiano, 1 cucchiaino di sale (7 grammi circa), 580 ml di acqua, 1 litro olio di semi di arachide.

In una ciotola capiente versiamo il preparato per purè di patate in fiocchi, aggiungiamo l'amido di mais, il formaggio grattugiato e il sale e diamo una mescolata fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo adesso l'acqua e mescoliamo fino ad ottenere un composto ben idratato. Dopo la lavorazione dobbiamo ottenere un impasto sodo e facilmente lavorabile con le mani. Formiamo adesso delle palline prendendo delle piccole porzioni d'impasto lavorandole fra i palmi delle mani. Riscaldiamo abbondante olio di semi in una padella, la temperatura ideale che deve raggiungere è di circa 170/180 gradi. Friggiamo poche palline alla volta, avendo cura di rigirarle durante la cottura per farle dorare uniformemente. Quando le palline sono ben dorate scoliamole con una schiumarola e adagiamole su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Le palline di patate sono pronte!

In Cucina
Como
Accademia Italiana Chef
Empoli