Ricetta Cavolfiore Gratinato

Regione: Veneto
Cookandine

Ricetta Cavolfiore Gratinato

1 chilo di cavolfiore (pulito 800 grammi), 35 grammi di parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
PER LA BESCIAMELLA: 30 grammi di burro, 20 grammi di farina 00,300 grammi di latte intero, noce moscata e sale fino quanto basta. Pepe nero q. B

Per prima cosa laviamo e puliamo il cavolfiore eliminando le foglie esterne e il torsolo centrale, poi stacchiamo le cime: dovremmo ottenere circa 800 grammi di cavolfiore. Nel frattempo che l'acqua bolle tuffiamo le cime in acqua salata e facciamole lessare per circa 15 minuti (se non gradiamo l'odore del cavolfiore in cottura possiamo attenuarlo aggiungendo all'acqua del limone o dell'aceto).
Intanto prepariamo la besciamella: in un pentolino mettiamo a scaldare il latte, mentre in un altro tegame dal fondo spesso facciamo fondere dolcemente il burro. Una volta sciolto, aggiungiamo a pioggia la farina nel tegame del burro mescolando immediatamente con una frusta per evitare grumi. Facciamo dorare leggermente poi uniamo il latte caldo mescolando immediatamente con una frusta. Continuiamo a mescolare per evitare la formazione di grumi; insaporiamo con noce moscata, pepe e sale e facciamo addensare il composto solo per pochi minuti, sempre mescolando. La besciamella dovrà rimanere piuttosto liquida. Nel frattempo le cimette di cavolfiore saranno cotte, scoliamole accuratamente e teniamole un momento da parte. Imburriamo una teglia da 20 per 20 centimetri e versiamo all'interno le cime di cavolfiore. Ricopriamo con la besciamella e poi cospargiamo uniformemente con il Parmigiano. Insaporiamo con il pepe a piacere e poi cuociamo in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 10 minuti. Trascorso questo tempo impostiamo la modalità grill a 220° e cuociamo altri 10 minuti, in modo da ottenere una crosticina dorata. I nostri cavolfiori gratinati sono pronti per essere serviti!

In Cucina
Como