Ricetta Vellutata Di Porri E Patate

Agenzia Formativa Dante Alighieri srl Unipersonale
Località: Lendinara (Rovigo)
Regione: Veneto
Sweetest School, scuola di cucina e pasticceria professionale
Località: Pescara
Regione: Abruzzo

Ricetta Vellutata Di Porri E Patate

1 porro, 600 grammi di patate, 80 grammi di parmigiano grattugiato, 150 millilitri di panna o latte, sale quanto basta.

Togliere le foglie esterne del porro e affettarlo in modo grossolano. Metterlo in acqua tiepida e aggiungere le patate tagliate anch'esse grossolanamente. Salare, coprire con un coperchio e portare a bollore. Il tempo di cottura dipende dalle patate: quando saranno abbastanza morbide da essere infilzate, saranno pronte e lo saranno anche i porri. Indicativamente, circa 25 minuti dal momento in cui bolle l'acqua. Una volta pronti, scolare direttamente in un bricco e frullare con un frullatore ad immersione. Ottenuta la densità voluta, aggiungere la panna o il latte e il parmigiano grattugiato. Frullare ancora. Se necessario, aggiungere sale o parmigiano per ottenere la sapidità voluta. Servire calda, da sola o con crostini.

Accademia della PizzaSardegna
Sassari