Ricetta Involtini Di Vitello Con Prosciutto E Formaggio

Regione: Veneto
Cookandine

Ricetta Involtini Di Vitello Con Prosciutto E Formaggio

Sottofesa di vitello ( 8 fettine) 400 g, Prosciutto cotto 100 g, Provola affumicata 100 g, Salvia quanto basta, Olio extravergine d'oliva circa 30 g, Pepe nero quanto basta, Burro 30 g, Sale fino quanto basta, Vino bianco 40 g, Timo quanto basta, Rosmarino quanto basta, Farina 00 50 g, Acqua 40 g

Per realizzare gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio per prima cosa assicuratevi che le fettine siano ben sottili, altrimenti assottigliatele con un batticarne. Ora farcitele con una fettina di formaggio tagliato sottilmente e con il prosciutto. Arrotolate la carne per ottenere l’involtino, quindi fermate i lembi alle estremità con degli stuzzicadenti. Passate alla cottura: in una padella calda scaldate l’olio di oliva con il burro. Insaporite con le erbe aromatiche (il timo, il rosmarino e la salvia) raccolte in un mazzetto legato con spago da cucina. Lasciate insaporire a fuoco medio per 3 minuti, poi alzate la fiamma e aggiungete gli involtini. Insaporite con il sale. Aggiustate anche di pepe, rosolateli per 3 minuti da un lato, poi girateli e rosolateli per 1 minuto anche dall’altro lato. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite anche la farina e l’acqua. Abbassate la temperatura, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per 6 minuti. Terminata la cottura eliminate il mazzetto odoroso, gli involtini saranno teneri e avvolti da un cremoso sughetto. Servite gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio ben caldi.

In Cucina
Como