Ricetta Risotto Gorgonzola E Cipolla

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Risotto Gorgonzola E Cipolla

240 grammi di riso vialone nano, 400 grammi di cipolle rosse, 140 grammi di gorgonzola, brodo vegetale quanto basta, 100 ml di vino bianco,  4 cucchiai da tavola di olio extravergine oliva,  20 grammi di burro, sale e pepe nero quanto basta.

Affettate le cipolle rosse, raccoglietele in un recipiente adatto al microonde insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva e fatele stufare al microonde alla massima potenza per circa 6-7 minuti. Nel frattempo preparate un brodo vegetale portando ad ebollizione una pentola d'acqua con una carota, una cipolla, un gambo di sedano, del prezzemolo e del sale oppure preparate un brodo vegetale di dado. In una casseruola ampia, meglio se una risottiera, fate scaldare un giro d'olio extravergine d'oliva e una noce di burro. Quando il burro si sarà sciolto, unite alla casseruola il riso e lasciatelo tostare. Sfumate il riso con il vino bianco su fiamma vivace così da far evaporare velocemente la parte alcolica del vino stesso. Unite del brodo vegetale al riso e aggiungete alla casseruola le cipolle stufate, mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo via via che il risotto s'asciuga. Al termine della cottura, mantecate il risotto, fuori dal fuoco, con il gorgonzola tagliato in pezzi. Lasciate riposare il risotto per circa 10 minuti prima di portarlo in tavola.

GIGLIOCOOKING
Firenze