Ricetta Antipasti Freddi Con Pane Per Tramezzini

Regione: Piemonte

THE RHODE SCHOOL OF CUISINE
Località: Capannori (Lucca)
Sweetest School, scuola di cucina e pasticceria professionale
Località: Pescara
Regione: Abruzzo

Ricetta Antipasti Freddi Con Pane Per Tramezzini

Ingredienti per le girelle: 3 fettine di pane per tramezzini, 50 gr di robiola, 100 gr di salmone, mais. Ingredienti per i cestini di pane: 3 fettine di pane per tramezzini, 200 gr di ricotta, 90 gr di prosciutto cotto, 15 gr di formaggio grattugiato, 15 ml di latte. Ingredienti per il bouquet di fiori di pane: 4 fettine di pane per tramezzini, salame, maionese, carote

Iniziamo dalle girelle dato che saranno le uniche a dover riposare in frigorifero: posizioniamo le fette di pane su un foglio di pellicola, sovrapponiamole leggermente tra loro e passiamoci su il mattarello facendole diventare uniformi. Stendiamo la robiola e farciamo poi con il salmone. Arrotoliamo il tutto nella pellicola e lasciamo in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori e tagliamo a fette spesse circa 2 cm. Adagiamole in un piatto su letto d'insalata e decoriamo con mais al centro. Passiamo ai cestini di pane: incidiamo il pane con una formina a forma di fiore e mettiamo il ricavato in un contenitore di alluminio. Inforniamo i pirottini a 180 gradi per circa 10-15 minuti. Facciamo poi raffreddare i cestini all'interno dei pirottini. In un robot da cucina mettiamo la ricotta, il prosciutto, il formaggio grattugiato, il latte e iniziamo a frullare il tutto fino ad ottenere una cremina liscia. Togliamo quindi i cestini di pane dai pirottini e riempiamoli di mousse al prosciutto attraverso una sacca da pasticcere con becco a forma di stella. Passiamo all'ultimo antipasto nonché i fiori di pane: tagliamo le carote in piccoli pezzi e incidiamo sia il salame che il pane con una formina a forma di fiore. Per il pane, la prima parte la lasciamo senza farcia, la seconda la spalmiamo di maionese. Prima di comporre il bouquet, tagliamo un pezzo di pane in modo che ci faccia da base, lo ricopriamo di pellicola e lo mettiamo nel recipiente che abbiamo scelto. Ultimiamo i nostri fiori e con uno stecco lungo infilziamo da un'estremità i fiori e dall'altra il pane. Decoriamo l'interno del recipiente con insalata.

La Cucina di Pamela
Monselice