Ricetta Pasta Patate Nduja E Caciocavallo

Regione: Calabria

Ricetta Pasta Patate Nduja E Caciocavallo

200 grammi di pasta (corta),
400 grammi di patate, 60 grammi di nduja, 100 grammi di caciocavallo, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale quanto basta.

Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Aggiungere dell'olio in una casseruola, accendere la fiamma e aggiungere la nduja. Farla sciogliere. Aggiungere quindi le patate. Una volta fatte insaporire, aggiungere l'acqua in modo che copra le patate di almeno due dita e coprire con un coperchio. Far cuocere a fuoco medio. A metà cottura delle patate, assaggiare il sughetto e aggiungere il sale se necessario. Aggiungere la pasta e coprire. È importante non terminare la cottura della pasta a fiamma accesa: è bene spegnere il fuoco un paio di minuti prima che la cottura sia ultimata e lasciar terminare la cottura a fiamma spenta. Intanto tagliare a cubetti il caciocavallo. Aggiungerne una buona parte alla pasta prima che termini la cottura, spegnere la fiamma e coprire. Attendere circa cinque minuti, dopodiché servire e decorare con il restante caciocavallo.

otto in cucina
Tenuta Torciano - lezioni di cucina