Ricetta Straccetti Di Vitello Con Rucola E Pomodorini

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio
vedi altre sedi in Italia

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Straccetti Di Vitello Con Rucola E Pomodorini

140 gr di fettine di vitello (scamone o noce o fesa), 1 mazzetto di rucola, 5-6 pomodorini maturi, 1 spicchio d'aglio, 1/2 cucchiaio di farina, sale, pepe, olio evo, 3-4 cucchiai di vino bianco

Iniziamo eliminando dalla carne eventuali nervetti o grassi e tagliamola a striscioline di 3 mm circa. Tagliamo i pomodorini in 2 o in 4 e mettiamo l'aglio a rosolare in padella con un filo d'olio. Saliamo e pepiamo la carne e spolveriamola con la farina, mescoliamo e portiamola in padella dove elimineremo l'aglio che avrà già insaporito l'olio. Facciamo rosolare appena e bagniamo con vino bianco. Una volta evaporato l'alcool, aggiungiamo i pomodorini e lasciamo insaporire 1-2 minuti. Aggiungiamo poi un po'd'acqua calda o se lo abbiamo, un po'di brodo e lasciamo asciugare il fondo di cottura. Spegniamo il fornello e decidiamo se aggiungere la rucola in padella e mescolare velocemente o se metterla direttamente nel piatto in cui serviremo e versarci di sopra la carne coi pomodorini. Buon appetito!

GIGLIOCOOKING
Firenze