Ricetta Filetto Di Maiale Ai Semi Di Finocchio

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Filetto Di Maiale Ai Semi Di Finocchio

600 grammi di filetto di maiale, 2-3 cucchiai di semi di finocchio, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale quanto basta. Per accompagnare: 4 carote piccole, 4 finocchi.

Ungere la padella con l'olio, aggiungere i semi di finocchio e scaldare a fiamma alta. Intanto legare il filetto di maiale e scaldare il forno a 200 gradi. Quando la padella sarà calda, aggiungere il filetto e farlo rosolare bene su tutti i lati. Intanto preparare le verdure. Pulire il finocchio rimuovendo la parte più dura e metterlo sull'inserto che permette di cuocere a vapore. Aggiungere le carote e far cuocere a vapore per 10 minuti circa. Quando il filetto sarà completamente rosolato, cospargerlo con i semi di finocchio, salarlo e peparlo. Mettere il filetto in una griglia all'interno di una teglia da forno e far cuocere a 200 gradi per massimo 10 minuti. Saltare le verdure cotte a vapore in olio caldo e salarle. Sfornare il filetto e lasciarlo riposare per 4-5 minuti prima di rimuovere lo spago e affettarlo. Servire accompagnandolo con le verdure.

otto in cucina
Bologna