Ricetta Pasta Alla Norma

Ateneo del Gusto
Località: Sandrigo (Vicenza)
Regione: Veneto

Aquolinae Scuola di cucina e gusto italiano
Località: Pollein (Aosta)
Regione: Valle d'Aosta
vedi altre sedi in Italia
I CUCINIERI SCUOLA DI CUCINA
Località: Viganò (Lecco)

Ricetta Pasta Alla Norma

2 melanzane, 400 grammi di pasta busiate o maccheroni, 8 pomodori ramati medi, 1 ciuffo di basilico, 1 spicchio di aglio, olio extra vergine di oliva quanto basta, 2 litri di olio per friggere, sale quanto basta, ½ cucchiaio da tè di zucchero, ricotta salata grattugiata quanto basta.

Dosi per: 4 persone Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

Per preparare una perfetta pasta alla norma dobbiamo iniziare a preparare dapprima le melanzane. Le laviamo e con tutta la buccia le tagliamo a cubetti tutti delle stesse dimensioni. Le mettiamo in uno scolapasta e le cospargiamo di sale grosso e infine ci poggiamo sopra un peso come ad esempio un coperchio; in questo modo le melanzane perderanno un po'd'acqua di vegetazione che rende talvolta il loro sapore un po'amaro. Nel frattempo passiamo a preparare il sugo di pomodoro: in una padella facciamo scaldare un generoso giro d'olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio senza camicia e schiacciato. A questo punto laviamo e tagliamo i pomodori a pezzi e non appena l'olio inizia a sfrigolare, uniamo i pomodori in padella. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di zucchero, aggiungiamo il sale a piacere e aromatizziamo con qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Lasciamo cuocere i pomodori a fuoco medio-basso per circa 20 minuti senza coperchio. Trascorsi i 20 minuti, il sugo si sarà quasi fatto, i pomodori si saranno disfatti e possiamo frullare il tutto. Togliamo lo spicchio d'aglio e trasferiamo il sugo in un boccale per poi frullarlo con un frullatore ad immersione. A questo punto rimettete il sugo frullato nella padella utilizzata precedentemente, regoliamo nuovamente di sale e aggiungiamo altro basilico spezzettato a mano. Lasciamo cuocere per altri 10 minuti sempre a fuoco medio-basso, poggiandoci sopra un para-schizzi. Adesso possiamo riprendete le melanzane messe a spurgare per più di un'ora, le sciacquiamo bene sotto l'acqua per togliere il sale rimasto e le distribuiamo su di un canovaccio asciutto in modo che possano asciugarsi per bene prima d'essere fritte, ci vorrà all'incirca un paio d'ore. Successivamente una volta che le melanzane si sono completamente asciugate, scaldiamo abbondante olio per fritture e friggiamo le melanzane per 4-5 minuti. Le trasferiamo in un cola-fritti se lo abbiamo a disposizione oppure in un colino e le lasciamo così per un'oretta affinché possano asciugarsi completamente dall'olio in eccesso. A questo punto portiamo a bollore una pentola colma d'acqua, aggiungiamo il sale grosso e tuffiamo la pasta cuocendola al dente. Nel frattempo scaldiamo il sugo di pomodoro e aggiungiamo le melanzane fritte. Dopo qualche minuto di cottura della pasta, uniamo al sugo un mestolo d'acqua, questo renderà il sugo ancora più cremoso. Ad un paio di minuti prima della cottura completa della pasta, scoliamola e trasferiamola in padella con il sugo dove terminerà la cottura e si amalgamerà completamente al condimento. Serviamo la pasta alla norma ben calda con una bella grattugiata di ricotta salata.

Scuola italiana Pizza
Cosenza