Ricetta Polpette Di Melanzane

Località: Torino
Alloggi: Appartamento Hotel - Pensione

Ricetta Polpette Di Melanzane

800 grammi di melanzane, 120 grammi di pangrattato,  120 grammi di Parmigiano Reggiano DOPgrattugiato, 2 uova medie, 1 spicchio di aglio, pepe nero, sale fino, prezzemolo tutto quanto basta, olio di semi per friggere quanto basta.

Dosi per: 35 persone Tempo di realizzazione: 2 ore e -30 minuti

Per preparare le polpette di melanzane prima di tutto laviamo quest’ultime e disponiamole su una leccarda foderata con carta forno, quindi cuociamole in forno statico preriscaldato a 200° per circa 1 ora. Una volta cotte, lasciamole intiepidire e dopo possiamo togliergli la testa. Tagliamo le melanzane a metà per lunghezza e con l 'aiuto di un cucchiaio passiamo a togliere tutta la polpa. Disponiamo la polpa, in un colino e schiacciamola leggermente con una forchetta in modo da eliminare il liquido in eccesso. A questo punto trasferiamo la purea di melanzane in un'altra ciotola e iniziamo a unire gli ingredienti per l'impasto. Uniamo il formaggio grattugiato, il pangrattato, le uova, uno spicchio d'aglio schiacciato e aggiustiamo di sale e di pepe a piacere. Tritiamo finemente il prezzemolo lavato in precedenza e incorporiamolo al composto. Impastiamo il tutto con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se l'impasto risulta poco compatto, possiamo aggiungere ancora un poco di pangrattato. Una volta pronto l’impasto iniziamo a formare le polpette: preleviamo una piccola porzione e, sempre con le mani, formiamo delle polpettine tonde della grandezza di una noce, che passeremo poi nel pangrattato. Terminato tutto il composto versiamo poche polpette alla volta in olio caldo alla temperatura di 170° e lasciamole cuocere per 1-2 minuti, fino a che risulteranno ben dorate, prima di scolarle e adagiarle su un vassoio foderato con carta da cucina. Serviamo le nostre polpettine di melanzane ancora calde!

AIDA
Riccione