Ricetta Crema Di Zucca E Broccoletti

Agenzia Formativa Dante Alighieri srl Unipersonale
Località: Lendinara (Rovigo)
Regione: Veneto
Sweetest School, scuola di cucina e pasticceria professionale
Località: Pescara
Regione: Abruzzo

Ricetta Crema Di Zucca E Broccoletti

500 grammi di zucca, 300 grammi di broccoletti, 1 patata, 1 cipolla, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d'aglio, sesamo bianco quanto basta, sale quanto basta

In una casseruola, riscaldare dell'olio. Nel frattempo, affettare finemente una cipolla e aggiungerla nella casseruola con l'olio facendola stufare. Passare quindi alla preparazione della zucca. Pulirla e tagliarla a dadini di piccole dimensioni. Aggiungerla nella casseruola con la cipolla stufata. Pelare la patata e tagliarla a cubetti, quindi aggiungerla nella casseruola. Salare e aggiungere acqua portandola quasi a livello. Coprire e lasciar cuocere per 20-25 minuti. Intanto preparare i broccoli. Separare le cime dalla parte legnosa e cuocere le cime a vapore per massimo 5 minuti, dopodiché toglierli dal fuoco. Scaldare dell'olio in una padella e aggiungere uno spicchio d'aglio in camicia, aggiungere quindi i broccoletti e salare. Nel frattempo tostare il sedano bianco in un'altra padella. Sfumare i broccoletti con il vino bianco e spegnere il fuoco non appena la parte alcolica è evaporata. Frullare la zuppa di patata e zucca e versarla in un piatto da portata. Aggiungere i broccoletti saltati in padella e decorare con il sesamo tostato ed un giro d'olio.

Accademia della PizzaSardegna
Sassari