Ricetta Riso Rosso E Cereali Con Bufala E Pomodorini Arrosto

Chef Martinelli
Località: Mola Di Bari (Bari)
Regione: Puglia

Accademia della Pizza
Località: Roma
Regione: Lazio
Amaltea
Località: Castelfranco Emilia (Modena)

Ricetta Riso Rosso E Cereali Con Bufala E Pomodorini Arrosto

500 gr di pomodori a grappolo, 50 gr di noci sgusciate, 200 gr di bufala + 50 gr di liquido di governo, origano fresco, pepe, 30 gr di olio evo, sale, origano secco, 400 gr di mix di cereali con riso rosso.

Iniziamo disponendo i pomodorini direttamente con tutto il grappolo, su una teglia ricoperta di carta forno e passiamoci su dei giri d'olio e un po'di origano secco, di sale e di pepe. Inforniamo a 200 gradi per 15 minuti in forno ventilato anche se il tempo potrebbe variare in base a quanto sono maturi i pomodorini. Nel frattempo mettiamo il mix di riso e cereali nell'acqua che abbiamo messo a bollire in precedenza e, una volta cotti, possiamo scolarli e condirli con olio d'oliva extravergine. Una volta pronti sia i cereali che i pomodorini, passiamo alla crema di bufala. Prendiamo quindi la bufala e tagliamola a pezzetti, mettiamola nel frullatore e nel frattempo scaldiamo il liquido di governo. Una volta caldo, azioniamo il mixer e aggiungiamo in 2 volte il liquido e quando il composto risulta omogeneo, aggiungiamo anche l'olio. Spegniamo e teniamo da parte. Prendiamo l'origano fresco e le noci sgusciate e tritiamo il tutto tenendo da parte qualche foglia d'origano per decorare. Possiamo quindi assemblare tutti gli ingredienti mettendo per primi i cereali, un grappolo di pomodorini, la crema di bufala, il trito e per completare, un po'di sughetto dato dai pomodori e le foglie di origano che avevamo tenuto per decorare. Buon appetito!

Istituto Alberghiero Collegio Mellerio Rosmini
Domodossola