Ricetta Decorazione Torta Barbapapa

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio
vedi altre sedi in Italia

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine
Località: Milano

Ricetta Decorazione Torta Barbapapa

crema di burro, pasta di zucchero, zucchero a velo, un foglio di carta forno, mattarello

La decorazione che andremo a descrivere, viene effettuata su una torta di forma rotonda fatta di pan di Spagna. Iniziamo con spalmare sopra al pan di Spagna un leggero strato di crema di burro, ricoprendo sia la parte superiore che ai lati, poi prendiamo la pasta di zucchero e la stendiamo con il mattarello fino ad ottenere un panno sottile. A questo punto arrotoliamo prima la pasta di zucchero intorno al mattarello, poi la stendiamo sulla torta, aiutandoci con l'apposito strumento, oppure con uno strumento piatto di plastica per farla ben aderire ai bordi; una volta terminato, andiamo a tagliare la parte di pasta di zucchero in eccesso. Ripetendo lo stesso procedimento, utilizzando pasta di zucchero di un altro colore, possiamo fare un'altra rifinitura più piccola da applicare sopra la torta con una forma di nostro gradimento e renderla ancora più sfiziosa utilizzando degli stampini per creare disegni, fiori e animali.

GIGLIOCOOKING
Firenze