Ricetta La Focaccia Messinese

Località: Torino
Alloggi: Appartamento Hotel - Pensione

Ricetta La Focaccia Messinese

1 kg di farina di semola, un panetto di lievito di birra, 3 cucchiaini di zucchero, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai rasi di sale, un barattolino di acciughe salate, 600 g di tuma o formaggio rimosale, 1 kg di insalata indivia, 600 g di pomodorini freschi

dosi per 3 focacce medie

Per preparare l'impasto, sciogliamo in 2 bicchieri di acqua tiepida il lievito, lo zucchero, olio e sale. Aggiungiamo il liquido alla farina e man mano che lo lavoriamo aggiungiamo altra farina sino a che il preparato è liscio e morbido, aggiungendo se necessario altra acqua. Avvolgiamo poi l'impasto in un canovaccio e poi in un plaid lasciamola riposare per 3 ore. Stendiamo un film di olio di oliva sulla teglia e andiamo a spianarci sopra l'impasto allargandolo man mano fino ai bordi, aggiungiamo le acciughe o pasta di acciughe, oppure entrambe se vogliamo, stendiamo il formaggio, aggiungendo se vogliamo anche una parte di mozzarella, la lattuga e infine il pomodoro a tocchetti, un pizzico di sale e pepe nero. Schiacciamo gli ingredienti sopra la focaccia e passiamo ad informare a 180° per una durata di circa 40 minuti.

AIDA
Riccione