Ricetta Semifreddo Al Limone

Ateneo del Gusto
Località: Sandrigo (Vicenza)
Regione: Veneto

Aquolinae Scuola di cucina e gusto italiano
Località: Pollein (Aosta)
Regione: Valle d'Aosta
I CUCINIERI SCUOLA DI CUCINA
Località: Viganò (Lecco)

Ricetta Semifreddo Al Limone

4 limoni, 120 gr zucchero, 80 gr burro, 20 gr di amido di mais, 500 gr panna, 100 di cioccolato bianco, 180 gr di latte condensato

Per prima cosa i 4 limoni devono essere sbucciati e fatti a piccoli pezzi. I una pentola versare i limoni, il burro e lo zucchero. Facciamo cuocere mescolando circa 10 minuti. Quindi aggiungiamo l'amido di mais setacciato e proseguiamo la cottura fino ad ottenere una crema morbida e la lasciamo raffreddare. In una terrina montiamo la panna a neve e aggiungiamo il latte condensato, e poi versiamo il cioccolato bianco già sciolto e raffreddato. Mescoliamo il tutto. In un contenitore mettiamo, aggiustandola, metà della panna e quindi in congelatore per circa 20 minuti. Dopo versiamo sopra la crema e ancora in congelatore per altri 20 minuti. Quindi facciamo un altro strato con la panna rimasta. Infine completiamo il dolce con file di pavesini inzuppati nel latte e riponiamo in congelatore per circa 8 ore. Decoriamo a piacere.

Scuola italiana Pizza
Cosenza