Ricetta Insalata Greca

Chef Martinelli
Località: Mola Di Bari (Bari)
Regione: Puglia

Accademia della Pizza
Località: Roma
Regione: Lazio
Amaltea
Località: Castelfranco Emilia (Modena)

Ricetta Insalata Greca

Pomodori, 1 cipolla rossa, 1 cetriolo, olive nere, feta a cubetti, origano, aceto bianco, olio extravergine e sale q.b.

Cominciamo col lavare e tagliare i pomodori a fette. Quindi la cipolla, togliendo dall'interno eventuali ricrescite, la tagliamo a fette il più possibile sottili. Ora il cetriolo, lo laviamo, togliamo le due estremità, e le strofiniamo sulla punta del cetriolo stesso, pare che questa operazione tolga l'amarognolo. Lo sbucciamo lasciando qualche traccia della buccia stessa, darà colore all'insalata. Quindi lo taglieremo a rondelle. Tutte le verdure le mettiamo in una insalatiera. Aggiungiamo un cucchiaio di aceto bianco, olio extravergine di oliva e sale. Quindi due pugni di olive nere e una spruzzata di origano secco. Mescoliamo il tutto e prepariamola in piatti fondi. Infine mettiamo la feta a cubetti magari abbondante, un filo di olio e l'insalata greca è pronta.

Istituto Alberghiero Collegio Mellerio Rosmini
Domodossola