Ricetta Antipasto Piemontese

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Antipasto Piemontese

5 pomodori, 500 gr di carote, 500 gr di sedano, 500 gr di peperoni, 500 gr di cavolfiofre, 500 gr di fagiolini, 500 gr di cipolline, aceto, olio, sale, zucchero.

Dosi per: 10 persone Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

Iniziamo la preparazione di questo piatto lavando accuratamente le verdure. Quindi cuociamo i pomodori e facciamo una passata. Poi prepariamo i fagiolini togliendo le estremità e li facciamo a pezzetti. Puliamo le cipolline togliendo i veli per poi farne anche con queste dei pezzetti. La stessa cosa facciamo con le carote, dopo averle grattate, con i peperoni, dopo averli puliti internamente. Stessa lavorazione anche con il cavolfiore e il sedano. Versiamo per primo il sedano nella passata e cominciamo la cottura. Di seguito dopo dieci minuti ognuno, aggiungiamo le carote, poi le cipolline, quindi fagiolini poi cavolfiore e dopo i peperoni. Procediamo con la cottura e aggiungiamo 2 cucchiai i zucchero e uno di sale, 1 bicchiere e aceto e uno di olio. La cottura sarà ultimata dopo circa un'ora. Si può conservare l'antipasto mettendolo in vasetti ancora bollente e il luogo buio.

otto in cucina
Bologna
Regione: Emilia - Romagna
Tenuta Torciano - lezioni di cucina