Ricetta Gelato Fatto In Casa

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Gelato Fatto In Casa

500 gr di panna, 350 gr di latte condensato, 50 gr di cioccolato a scaglie, 3 cucchiaini di caffè solubile, una tazzina di caffè

Per fare un buonissimo gelato in casa in diversi gusti cominciamo col montare a neve la panna con una frusta elettrica. Quindi aggiungiamo il latte condensato e si continua a frullare. Questa sarà la crema base. Mettiamone metà in un altro contenitore e aggiungiamo le scaglie di cioccolato. Mescoliamo e riponiamola in una vaschetta con coperchio, dopo averla spolverata con altre scagliette di cioccolato. La mettiamo in freezer e questa sarà la stracciatella. Alla parte rimanente della crema iniziale aggiungiamo una tazzina di caffè e 3 cucchiaini di caffè solubile. Mescoliamo bene e riponiamo in altra vaschetta coperta. Decoriamo con qualche chicco di caffè e mettiamo in freezer. Sarà il gelato al caffè. Possiamo eseguire lo stesso procedimento per preparare altri gusti. Ad esempio aggiungendo alla crema base 4 cucchiai di cacao in polvere otterremo il gusto al cioccolato. E aggiungendo amarene sciroppate avremo il gelato all'amarena.

otto in cucina
Tenuta Torciano - lezioni di cucina