Ricetta Mousse Di Ricotta E Mele Con Cannella

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio
vedi altre sedi in Italia

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine
Località: Milano

Ricetta Mousse Di Ricotta E Mele Con Cannella

400 grammi di ricotta vaccina, 70 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di panna fresca liquida, 350 grammi di mele, 2 cucchiai di acqua, 60 grammi di zucchero di canna, 1 cucchiaio di cannella in polvere

Per preparare la mousse di ricotta con mele e cannella, per prima cosa versate la ricotta in un colino che avrete sistemato sopra una ciotola e lasciatela scolare per un’ora. Sbucciate e dividete le mele a spicchi, poi tagliate gli spicchi a fettine e riducetele a cubetti. Scaldate una padella e versate all’interno le mele a cubetti insieme allo zucchero di canna e all’acqua, mescolate e cuocete per 15 minuti a fuoco medio-alto. Nel frattempo potete occuparvi della crema: trasferite la ricotta ben scolata in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate il tutto con una spatola. In una ciotola a parte montate la panna a neve ferma utilizzando delle fruste elettriche, poi unitela alla crema di ricotta e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per incorporarla in modo uniforme. Trasferite la mousse così ottenuta in un sac-à-poche. A questo punto le mele saranno cotte, quindi potete passare alla composizione del dessert: prendete dei coppette trasparenti della capacità di 200 ml e iniziate con uno strato di mousse alla base, poi aggiungete un cucchiaio di mele a cubetti e proseguite con un secondo strato sia di mousse che di mele. Terminate con uno strato di mousse in cima, livellatelo con una spatola e guarnite con una spolverata di cannella: la vostra mousse di ricotta con mele e cannella è pronta per essere servita!

GIGLIOCOOKING
Firenze