Ricetta Rivestire Una Torta Con Pasta Di Zucchero

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio
vedi altre sedi in Italia

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Rivestire Una Torta Con Pasta Di Zucchero

Crema al burro quanto basta, pasta di zucchero del colore desiderato, pan di spagna farcito a piacere

Dosi per: 10 persone

Per rivestire una torta con pasta di zucchero bisogna prima di tutto ricoprire, con l'aiuto di una spatola, l'intera torta poggiata su di un piano girevole, con crema al burro o ganache al cioccolato bianco. Con l'ausilio poi, di un'altra spatola con gli angoli a 90°, muoviamo il piano girevole e modelliamo la crema su tutta la superficie della torta senza lasciare spazi vuoti. Continuiamo questa operazione finché la torta non avrà acquisito la forma desiderata. A questo punto bisogna riporre la torta in frigorifero per almeno 4-6 ore per far solidificare la crema al burro. In seguito sul piano di lavoro stendiamo la pasta di zucchero dello spessore di circa 3 - 4 millimetri e successivamente iniziamo la fase di copertura adagiando delicatamente il disco di pasta di zucchero al centro della torta. Con l'aiuto dello smoother facciamo aderire la parte superiore alla torta e man mano iniziamo a scendere sui lati utilizzando prima il palmo della mano fino ad eliminare tutte le pieghe dell'eccesso di pasta di zucchero che si vengono a creare. Ora si può tagliare la pasta di zucchero in eccesso sul fondo per lavorarla meglio e continuiamo a far aderire con la mano la pasta alla torta scendendo sempre di più in basso. Adesso possiamo utilizzare lo smoother per lisciare meglio la pasta di zucchero facendola aderire bene fino alla base. Eliminare la pasta di zucchero sul fondo del vassoio a circa 4 millimetri dal bordo della torta e lavoriamo ancora i lati con lo smooother. Ora possiamo tagliare ed eliminare del tutto la pasta di zucchero in eccesso fino al bordo della torta. La copertura di pasta di zucchero a questo punto è terminata!

GIGLIOCOOKING
Firenze