Ricetta Gnocchi Cacio E Pepe

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Gnocchi Cacio E Pepe

300 grammi di patate, 100 grammi di farina 0, noce moscata quanto basta, 20 grammi di pecorino romano, 1 cucchiaino di pepe nero

Cuciniamo le patate al microonde per 10 minuti senza lessarle, altrimenti prendono molta umidità e non vengono molto asciutte. Comunque se non si dispone di un microonde possiamo cucinare le patate avvolgendole nella carta di alluminio e infornandole a 250° per 45 minuti o un'ora. Quando sono pronte sempre da calde le peliamo e le schiacciamo con l’apposito strumento o con una forchetta. Una volta raffreddate le patate iniziamo ad incorporare la farina e la noce moscata un poco alla volta, fino a raggiungere la consistenza adatta. Quando l’impasto degli gnocchi sarà pronto prepariamo i classici "serpentoni" e iniziamo a tagliare gli gnocchi della grandezza che preferiamo calcolando che quando andranno in acqua per essere cucinati aumenteranno il loro volume. Procediamo grattugiando un poco di pecorino. Mettiamo gli gnocchi a cucinare in abbondante acqua bollente per pochi secondi, quando questi verranno a galla e “schiumeranno” saranno pronti per essere tolti. In un'altra padella mettiamo a tostare il pepe per un minuto per dare più sapore al piatto; dopodiché inseriamo gli gnocchi nella padella con il pepe, facciamo saltare per qualche secondo, aggiungiamo il pecorino a cascata e a fuoco spento versiamo due cucchiai di acqua di cottura, facendo saltare continuamente il tutto. In pochi secondi nella nostra padella si formerà una crema di formaggio spettacolare. Impiattiamo e serviamo ancora caldi!

otto in cucina
Bologna