Ricetta Orecchiette Alle Cime Di Rapa

Ateneo del Gusto
Località: Sandrigo (Vicenza)
Regione: Veneto

Aquolinae Scuola di cucina e gusto italiano
Località: Pollein (Aosta)
Regione: Valle d'Aosta
vedi altre sedi in Italia
I CUCINIERI SCUOLA DI CUCINA
Località: Viganò (Lecco)

Ricetta Orecchiette Alle Cime Di Rapa

Per la pasta: 1/2 kg di semola rimacinata, un pizzico di sale, 2 cucchiai scarsi di olio, mezza tazza di acqua tiepida. Condimento: Cime di rapa, sale, olio, aglio, peperoncino, acciughe

Dosi per: 5 persone Tempo di realizzazione: 3 ore e 0 minuti

Iniziamo preparando come prima cosa la pasta fresca. Su un piano da lavoro mettiamo la semola, facciamo una fontana e aggiungiamo un pizzico di sale, 2 cucchiai circa di olio e un po'd'acqua tiepida. Iniziamo a impastare con le mani aggiungendo man mano il resto dell'acqua. L'impasto deve risultare liscio e omogeneo. Prendiamo un pezzettino di pasta alla volta, coprendo con un canovaccio il resto dell'impasto. Stendiamo l'impasto e arrotoliamolo con le mani creando una striscia lunga e tondeggiante dello spessore di un mignolo. Prendiamo un coltello e tagliamo una parte di circa un centimetro, schiacciamo facendo un movimento dall'esterno verso l'interno (conviene guardare un video) e dopo col pollice spingiamo al centro in modo da creare una sorta di cupola. Una volta finito di formare le orecchiette, mettiamole ad asciugare per qualche ora dopodiché saranno pronte per essere cotte. Il condimento invece va preparato pulendo e lavando accuratamente le rape sotto acqua corrente e mettendole a a cuocere in acqua che abbiamo messo a bollire in precedenza. In un pentolino a parte mettiamo olio, aglio e peperoncino e per chi le gradisce, può aggiungere anche delle acciughe. Facciamo rosolare il tutto. Nel frattempo buttiamo la pasta nell'acqua dove ci sono le rape e portiamo a cottura. Scoliamo, passiamo le orecchiette con le rape in una pirofila molto grande e versiamoci sopra il soffritto + dell'olio a crudo. Il nostro primo piatto è pronto! Buon appetito!

Scuola italiana Pizza
Cosenza