Ricetta Mousse Al Caffè

Chef Martinelli
Località: Mola Di Bari (Bari)
Regione: Puglia

Accademia della Pizza
Località: Roma
Regione: Lazio
Amaltea
Località: Castelfranco Emilia (Modena)

Ricetta Mousse Al Caffè

2 uova, 25 grammi di Amido di mais,  500 ml di Latte, 150 grammi di Zucchero, 3 cucchiai di caffè solubile, 200 ml di panna vegetale già zuccherata

Per preparare la mousse di caffè mettiamo l’amido di mais in una ciotola e versiamo un po’ di latte, mescoliamo fino a scioglierlo. Il resto del latte lo mettiamo sul fuoco, facciamo scaldare e aggiungiamo 3 cucchiai di caffè solubile, mescoliamo fino a che il caffè non si è completamente sciolto nel latte. A parte, in una pentola rompiamo 2 uova e aggiungiamo lo zucchero mescolando bene con una frusta, poi aggiungiamo l’amido che abbiamo preparato e mescoliamo. Quindi aggiungiamo il latte col caffè e amalgamiamo il tutto, ora possiamo mettere la pentola sul fuoco continuando a mescolare fino a che inizia a bollire, mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto denso e cremoso, quindi possiamo spegnere il fuoco, abbiamo ottenuto una crema al caffè.
Copriamo la pentola con una pellicola e lasciamo raffreddare completamente. Quando la crema al caffè è fredda, a parte montiamo a neve la panna vegetale. Ci versiamo la nostra crema al caffè e continuiamo a frullare. Ecco la nostra mousse al caffè, si può servire subito oppure conservarla in frigo.

Istituto Alberghiero Collegio Mellerio Rosmini
Domodossola