Ricetta Pan Brioche Farcito - Albero Di Natale

Regione: Veneto
Cookandine

Ricetta Pan Brioche Farcito - Albero Di Natale

130 ml di latte, 1/2 cucchiaino di zucchero, 8 gr di lievito di birra fresco, 300 gr di farina manitoba, 1 uovo medio, 50 gr di burro, sale, erbe aromatiche, olio evo, scamorza affumicata,

Dosi per: 8 persone Tempo di realizzazione: 2 ore e 0 minuti

Iniziamo mettendo in una ciotola capiente, il latte tiepido, lo zucchero e il lievito. Facciamolo sciogliere per bene e aggiungiamo la farina e l'uovo, lavorando nel frattempo con le mani. Aggiungiamo poi il sale e il burro a temperatura ambiente e lavoriamo il tutto per 10 minuti circa fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Copriamo poi con la pellicola e mettiamo a lievitare in forno spento fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Intanto prepariamo un'emulsione di erbe aromatiche e olio. Mettiamo tutto nel frullatore e azioniamo fino ad ottenere una salsina profumatissima. Una volta raddoppiato l'impasto, adagiamolo sul piano di lavoro e realizziamo una corda. Tagliamo poi 23 pezzi di circa 20 gr e appiattiamo ogni pezzo con le dita, mettiamoci al centro la scamorza e chiudiamo a fagotto formando una pallina. Finito questo procedimento con tutti i 23 pezzi, posizioniamo le palline distanti l'una dall'altra su teglia ricoperta da carta forno, in questo caso li abbiamo disposti in modo da creare un albero di natale ma possiamo posizionarli come preferiamo e spenneliamole con l'emulsione. Lasciamo lievitare ancora 30 minuti e dopo inforniamo a 180 gradi per circa 30/35 minuti o comunque fino a doratura. Terminato il tempo di cottura, sforniamo e decoriamo con dei pomodorini e del rosmarino.

In Cucina
Como