Ricetta Crema Al Mascarpone

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Crema Al Mascarpone

500 grammi di mascarpone, 125 grammi di zucchero, 4 tuorli a temperatura ambiente, 50 grammi di acqua, cacao amaro in polvere quanto basta

Per preparare la crema al mascarpone iniziamo dallo sciroppo: versiamo in un pentolino l'acqua e uniamo lo zucchero semolato mescoliamo leggermente e portiamo sul fuoco fino a raggiungere 115°C (misuriamo con un termometro da cucina la temperatura esatta).
Raggiunti circa i 115°C cominciamo a montare i tuorli con le fruste elettriche in una ciotola. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C, lo togliamo dal fuoco e lo versiamo a filo sui tuorli, continuando a montare a bassa velocità fino al completo raffreddamento. Si ottiene così la pate à bombe, la base di tante preparazioni di pasticceria. In un'altra ciotola stemperiamo leggermente il mascarpone con una spatola per ammorbidirlo un po'. Aggiungiamo al mascarpone, poco alla volta, i tuorli montati e oramai freddi, mescolando con una spatola morbida, con movimento dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema omogenea. La crema è pronta! Si può gustare accompagnandola a fette di pandoro oppure potremmo versarla in stampini monoporzione e metterla in freezer per trasformarla in un semifreddo!

otto in cucina
Tenuta Torciano - lezioni di cucina