Ricetta Pasta All'amatriciana -piatto Estivo-

Agenzia Formativa Dante Alighieri srl Unipersonale
Località: Lendinara (Rovigo)
Regione: Veneto
Sweetest School, scuola di cucina e pasticceria professionale
Località: Pescara
Regione: Abruzzo

Ricetta Pasta All'amatriciana -piatto Estivo-

180 gr di pasta, 180 gr di pomodorini maturi, 80 gr di pancetta, formaggio pecorino o parmigiano, sale, pepe, olio evo

Iniziamo dalla pancetta. Tagliamo 2 striscioline che conserveremo per guarnire il piatto e il resto tagliamolo a strisce più piccole. Mettiamola a rosolare poi in padella con un filo d'olio. Tagliamo poi a metà o in 4 i pomodorini e dopo saliamo l'acqua che bolle e buttiamo la pasta. Togliamo la pancetta dalla pentola eliminando il grasso e mettiamoci dentro i pomodorini con un filo d'olio. Quando saranno ben caldi, togliamoli dalla padella e mettiamoli in una ciotola. Tritiamo finemente la pancetta in modo da sentire ancor di più il suo sapore ad ogni boccone. Nel frattempo la pasta è pronta, scoliamola bene e versiamola nella ciotola coi pomodorini, mescoliamo, pepiamo e uniamo anche la pancetta e il formaggio a scaglie. Diamo un'ultima mescolata e impiattiamo decorando con la pancetta tenuta da parte ed altre scaglie di formaggio. Buon appetito!

Accademia della PizzaSardegna
Sassari