Ricetta Bignè Alla Crema

Regione: Veneto
Cookandine

Ricetta Bignè Alla Crema

Per la pasta choux: 250 millilitri di acqua, 100 grammi di burro, 200 grammi di farina 00,4 uova, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di zucchero, 1 tuorlo per spennellare. Per la crema: 500 millilitri di latte, 1 scorza di limone, 1 bacca di vaniglia, 4 tuorli, 120 grammi di zucchero, 40 grammi di maizena. Per decorare: zucchero a velo quanto basta

Mettere l'acqua in una casseruola e portarla a bollore. Aggiungere quindi il burro tagliato a pezzetti, 1 pizzico di zucchero e 1 pizzico di sale. Quando il burro sarà sciolto, aggiungere tutto d'un colpo la farina e mescolare. Una volta che l'impasto si sarà addensato, farlo andare per almeno 2-3 minuti. Dopodiché, trasferirlo nella planetaria e mescolarlo per abbassare la temperatura. Dopodiché, iniziare ad inserire le uova - una alla volta, aspettando che la precedente sia stata completamente assorbita prima di inserire la seguente. Quando l'impasto sarà sodo ma non duro, metterlo in una tac-à-poche e dare la forma ai bignè su una teglia da forno rivestita di carta forno. Spennellarli con dell'uovo e infornarli a 200 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti. Intanto preparare la crema. Scaldare il latte in una casseruola e aggiungere 1 bacca di vaniglia e 2 pezzi di scorza di limone. Nel frattempo aggiungere lo zucchero ai tuorli e mescolare. Aggiungere la maizena setacciata. Togliere la vaniglia e il limone dal latte e aggiungere la montata di uova. Mescolare sino ad ottenere la consistenza desiderata. Quando la crema sarà fredda, versarla in una sac-à-poche e riempire i bignè. Prima di servirli, decorarli con dello zucchero a velo.

In Cucina
Como