Ricetta Mezzelune Di Ricotta E Limone Con Mazzancolle E Zenzero

The Cooking Loft
Località: Albinea (Reggio-Emilia)

Aquolinae Scuola di cucina e gusto italiano
Località: Pollein (Aosta)
Regione: Valle d'Aosta
Iscom Bologna
Località: Bologna

Ricetta Mezzelune Di Ricotta E Limone Con Mazzancolle E Zenzero

200 grammi di pasta fresca, 200 grammi di ricotta di pecora fresca, scorza di limone grattugiata, 1 spicchio d'aglio in camicia, 5 centimetri di radice di zenzero, 500 grammi di mazzancolle, erbetta di finocchio, farina, olio extravergine d'oliva, sale e pepe

Infarinare il panetto di pasta fresca, tagliarlo in piccole porzioni e stenderle con l'aiuto di una macchinetta sino ad ottenere delle sfoglie molto sottili. Infarinarle e coprirle con un panno umido per non farla seccare. In una coppa schiacciare la ricotta, salarla e peparla. Aggiungere la scorza di limone grattugiata e mescolare bene. Con l'aiuto di un coppapasta, ritagliare la sfoglia. Farcirla con il composto di ricotta e limone, spennellare i bordi con dell'acqua e ripiegare la pasta. Schiacciare i bordi con i rebbi della forchetta. Ripetere l'operazione sino a terminare la farcia di ricotta e limone. Mettere le mezzelune in un piatto infarinato e passare alla preparazione del condimento. Scaldare un giro d'olio in una padella e aggiungere uno spicchio d'aglio in camicia. Nel frattempo sbucciare la radice di zenzero e affettarla finemente. Aggiungere lo zenzero nell'olio. Quando l'olio è caldo, aggiungere le mazzancolle per 3-4 minuti al massimo. Togliere l'aglio e aggiungere l'erbetta del finocchio. Salare l'acqua per la pasta, aggiungere un po'd'olio e mettere le mezzelune di pasta fresca. Aggiungere un goccio di acqua di cottura al sugo. Dopo 2-3 minuti scolarli direttamente nel sugo e saltarli in padella. Servire decorando con un filo d'olio a crudo e dell'erbetta di finocchio.

Academy Polselli Pizza&bakery
Frosinone