Ricetta Cheesecake Ricotta E Lamponi

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Cheesecake Ricotta E Lamponi

Per la base: 150 grammi di biscotti secchi, 70 grammi di burro. Per la farcia: 450 grammi di ricotta, 200 grammi di lamponi, 100 grammi di zucchero a velo, 250 millilitri di panna fresca, 20 millilitri di limoncello, 10 grammi di colla di pesce in fogli.

Con l'aiuto di un mixer, tritare i biscotti e il burro ammorbidito. Nel frattempo, riempire una ciotola d'acqua e mettere in ammollo la colla di pesce in fogli. Foderare il fondo di uno stampo con la carta forno e ricoprire i bordi con l'acetato. Versare il composto di biscotti e burro nello stampo e livellarlo compattandolo con le mani. Riporlo in frigo. In una ciotola, lavorare la ricotta con lo zucchero a velo aiutandosi con le fruste elettriche. Intanto, scaldare 50 millilitri di panna in un pentolino. Aggiungere la panna restante al composto di ricotta e zucchero a velo e amalgamare sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Togliere la colla di pesce dall'acqua e farla sciogliere nella panna precedentemente scaldata. Unirla al composto di ricotta e panna. Aromatizzare con il limoncello e mescolare. Frullare i lamponi con il frullatore ad immersione, mettendone da parte qualcuno per la decorazione. Incorporare i lamponi frullati alla crema di panna e ricotta e mescolare. Togliere la tortiera con la base di biscotti e burro dal frigo e versarci il composto ottenuto. Livellare la superficie con una spatola e mettere in frigo sino a solidificazione. Decorare la cheesecake con i lamponi messi da parte e servire.

otto in cucina
Bologna