Ricetta Biscotti Di Frolla Sablès

Chef Martinelli
Località: Mola Di Bari (Bari)
Regione: Puglia

Accademia della Pizza
Località: Roma
Regione: Lazio
Amaltea
Località: Castelfranco Emilia (Modena)

Ricetta Biscotti Di Frolla Sablès

250 gr di farina 00,150 gr di burro, 120 gr di zucchero a velo, 1 uovo intero, 1 pizzico di sale, 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina, scorza di limone grattugiata

Iniziamo mettendo un pizzico di sale allo zucchero a velo e aggiungendo la vanillina. In un'altra ciotolina, rompiamo 1 uovo e sbattiamolo. Nella planetaria poi, inseriamo la farina e il burro freddo e azioniamo a velocità moderata. Quando inizierà a sabbiare, uniamo poi il resto delle polveri e l'uovo e facciamo lavorare la planetaria aumentando leggermente la velocità. Lasciamo andare fino a quando la frolla non sarà pronta e compatta. Una volta raggiunta la consistenza giusta, compattiamola leggermente e portiamola in frigo per almeno 3 ore, ricoperta da pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, lasciamo fuori dal frigo 10 minuti dopodiché stendiamo la pasta col mattarello dello spessore che preferiamo. Creiamo quindi i biscotti nel modo che più ci piace e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Istituto Alberghiero Collegio Mellerio Rosmini
Domodossola