ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners - Asti - Scuola di Cucina

ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners
Indirizzo:Piazza Vittorio Emanuele II, 10
Località: Costigliole d'Asti (Asti)

Mare: 90 minuti

Chiedi dov'è la scuola
più vicina a te

Le sedi estere dell’Istituto ICIF di Cucina delle Regioni d’Italia si trovano in Cina e in Brasile.

Attrattive vicino a Costigliole d'Asti

La sede ICIF è nel Castello medioevale di Costigilole d'Asti, collocato nelle Langhe e Monferrato, una tr a le aree più importanti dal punto di vista turistico e per la produzione delle denominazioni più pregiate di vino piemontese.
ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners

L’ICIF - Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia - nato nel 1991, ha come obiettivo fondamentale la promozione delle tradizioni dell’enogastronomia e dei prodotti agro-alimentari italiani all’estero, attraverso la realizzazione di Corsi di formazione in Cucina ed Enologia italiana. L'ICIF organizza Master, Corsi Brevi (generici e tematici) e Corsi di approfondimento sul vino per gruppi di professionisti stranieri (Chef, Sommelier, Ristoratori), che intendano acquisire una specializzazione in Cucina ed Enologia Italiana.

Staff:

Internationally renowned professional Chefs and Sommeliers

Corsi

Cucina Professionale CORSO DI CUCINA SENZA GLUTINE
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 13 Maggio 2024 Durata: 5 giorni
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Immersi nella piacevole e suggestiva atmosfera del Castello di Costigliole d’Asti, docenti universitari e chef qualificati accompagnano i partecipanti attraverso un percorso didattico alla conoscenza di una materia nella quale ci si imbatte quotidianamente nella società moderna. Imparare a cucinare gluten-free è un modo per avvicinarsi alle intolleranze alimentari e alle persone che ne soffrono. Lo scopo è aiutare loro e noi stessi a convivere con una patologia che prevede una dieta specifica che, se non conosciuta, può scoraggiare e far perdere l’appetito. Mangiare è uno dei piaceri della vita: impariamo a conoscere i prodotti senza glutine, in modo da restituire il sorriso e soddisfare il palato ampliando la dieta gluten-free! Le lezioni del corso verranno effettuate dai docenti in lingua italiana, affiancati da un interprete che tradurrà in lingua inglese. DURATA Il corso ha una durata di una settimana (da lunedì a venerdì per un totale di 40 ore). Questo corso non prevede formazioni pratica presso strutture esterne all'Istituto. ATTESTATO • Attestato di partecipazione dell'Istituto ICIF al completamento del corso. POSSONO ISCRIVERSI AL CORSO • Professionisti del settore enogastronomico italiani e stranieri • Ristoratori • Amatori e appassionati gourmet italiani e stranieri PREZZO Corso completo: 1.600 € Per gli interessati è possibile acquistare singole lezioni.
Cucina Professionale Corso di gelateria italiana
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 29 Aprile 2024 Durata: 4 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
L’ICIF ha creato il Corso di Gelateria Italiana di durata totale di 3 o 4 settimane di formazione presso l’Istituto, che prevede un programma di studio che permette di intraprendere, attraverso un approccio integrato fra la teoria e le abilità pratiche, una professione che riserva infinite soddisfazioni oltre ad una crescita umana e professionale nel contesto della vera tradizione italiana. Attraverso un percorso relativamente breve, lo studente impara da Mastri Gelatieri promotori del gelato artigianale all’Italiana, che introducono anche i principianti al mondo della Gelateria Italiana, partendo dalla composizione organolettica delle materie prime al fine di imparare le tecniche per la preparazione di gelati, sorbetti e granite correttamente bilanciati, lo studente al termine del corso è in grado di crearsi e studiare le proprie ricette per qualunque gusto di gelato, offrendo quindi sapori adatti ai gusti e alle abitudini locali del proprio Paese. Il percorso di studio è integrato anche da nozioni basilari di pasticceria, da nozioni relative alla progettazione di un laboratorio classico artigianale o di un laboratorio centralizzato per una produzione più industriale e da tendenze moderne e innovative come il Gelato Gourmet, il gelato senza lattosio, il gelato con basso contenuto glicemico e l’abbinamento corretto con vini e liquori. Un corso per diventare gelatiere professionista, una professionalità fortemente richiesta sia in Italia che all’estero. Il corso è tenuto in lingua italiana dai docenti che saranno affiancati da un interprete in lingua inglese. Numero massimo di partecipanti: 20. DURATA Il corso ha una durata totale di 12 settimane: • 3|4 settimane di lezioni teorico-pratiche presso la sede dell’Istituto • 8|9 settimane di tirocinio formativo (facoltativo) presso gelaterie selezionate dall’Istituto ATTESTATO • Attestato di partecipazione dell’Istituto al completamento del corso POSSONO ISCRIVERSI AL CORSO • Professionisti del settore enogastronomico italiani e stranieri • Amatori e appassionati gourmet italiani e stranieri TIROCINIO FORMATIVO (FACOLTATIVO) • Lo studente può scegliere se continuare il programma del Corso effettuando un periodo di tirocinio formativo della durata totale di 8 o 9 settimane presso gelaterie selezionate in precedenza dall’Istituto. • La sistemazione alloggiativa ed i pasti saranno a carico dello studente, l’Istituto fornirà l’assistenza necessaria per la ricerca dell’azienda e del relativo alloggio. PREZZO • 4.300€ per le prime 3 settimane di lezione + 9 settimane di tirocinio (facoltativo) • 5.400€ per 4 settimane di lezione + 8 settimane di tirocinio (facoltativo) È possibile iscriversi anche a singole settimane, il costo per ogni modulo settimanale è di € 1.700.
Appartamento
Hotel - Pensione