Ricetta Ciambellone Soffice

Marco's Kitchen
Località: Sesto Calende (Varese)

SCUOLA DI CUCINA E PASTICCERIA EFOPASS
Località: Napoli
Regione: Campania
Arte del Convivio | Scuola di cucina Milano
Località: Milano

Ricetta Ciambellone Soffice

250 gr di farina "00", 1 bustina di lievito, 180 gr di zucchero, 4 uova, 120 ml olio di mais, 130 ml di acqua 100 gr gocce di cioccolata.

Per iniziare la lavorazione, sbattiamo 4 uova e 180 grammi di zucchero con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo poi 250 grammi farina poco alla volta e 120 ml di olio di mais, continuando a sbattere. Versiamo quindi nell'impasto anche 130 ml di acqua. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungiamo una bustina di lievito dopo averlo setacciato, e lo faremo incorporare. Il prossimo passaggio è di versare nel composto 100 grammi di gocce di cioccolata o in alternativa la stessa quantità di cacao, a seconda dei gusti e mescoliamo. Versiamo il tutto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e aggiungiamo qualche goccia di cioccolata. A questo punto inforniamo a forno già caldo per circa 50 minuti a 180°. Facciamo raffreddare e giriamo lo stampo su un vassoio. Il risultato è di poter gustare un dolce buono e leggero senza burro.

LIVING 24
Treviso