Ricetta Gnocchi Alla Romana

ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners
Località: Costigliole D'Asti (Asti)
Regione: Piemonte
Alloggi: Appartamento Hotel - Pensione

PROFESSIONAL COOKING ACADEMY
Località: Milan (MI) (Milano)
Scuola di Cucina ZenAndCook
Località: Genova
Regione: Liguria
Alloggi: Appartamento Hotel - Pensione

Ricetta Gnocchi Alla Romana

1 litro di latte, 100 gr di burro, noce moscata, 100 gr di parmigiano, 40 gr di pecorino romano, sale, 250 gr di semolino, 2 tuorli d'uovo

Si inizia la preparazione di questo piatto mettendo a scaldare il latte con il burro, una grattugiata di noce moscata e sale. Giriamo con un frusta facendo sciogliere il burro. Il latte sarà sicuramente caldo e quindi versiamo a pioggia il semolino continuando a girare perchè non faccia grumi facendolo cuocere per circa 2 minuti. L'impasto deve risultare morbido e cremoso. Tolto dal fuoco aggiungiamo 2 tuorli d'uovo e il parmigiano, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Quindi facciamo 2 rotoli con l'impasto ben caldo magari aiutandoci con carta da forno che chiuderemo con cura. I rotoli vanno ora raffreddati, meglio in frigo per 15/20 minuti. Quindi li tagliamo a fette con un coltello bagnato. Disponiamo poi le fette in una teglia, versiamo del burro fuso e pecorino romano grattugiato. Mettiamo in forno già caldo a 200° per 10 minuti, poi a 240° per 2/3 minuti in funzione grill e gli gnocchi alla romana sono pronti.

Pizza.it School
Fermo