Ricetta La Cuzzupa

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio
vedi altre sedi in Italia

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine
Località: Milano

Ricetta La Cuzzupa

1 kg di farina, 250 g di zucchero, 2,5 buste di pane degli angeli, una bustina di vanillina, latte, bucce di limone, un panetto di gravina disciolto, 5 uova, 2 cucchiai di olio extravergine, uova già bollite, uovo sbattuto, cioccolato fondente, codine zuccherate

Prendiamo una bacinella di grandi dimensioni, versiamo all'interno tutto lo zucchero, le uova, il lievito sciolto nel latte, la vanillina, aggiungo l'olio e iniziamo a mescolare con le mani il tutto aggiungendo farina. Una volta finito di impastare andiamo a spianare creando 2 listelli lunghi che andremo ad intrecciare, e altri listelli piccoli e fini con i quali faremo altre frecce per rifinire il nostro dolce. Prepariamo la carta da forno sulla teglia e ci posiamo la treccia appena preparata posando sopra un uovo sodo e rifinendo con le trecce più piccole, incastoniamo piccoli pezzi di cioccolata nelle nostre trecce, passiamo sopra l'uomo sbattuto e aggiungiamo le codine zuccherate. Mettiamo in forno a 170-180° per circa 20 minuti e il nostro dolce è pronto.

GIGLIOCOOKING
Firenze