LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

Ricetta Risotto Ai Funghi Porcini


Scuola di Cucina

Marco's Kitchen
Località: Sesto Calende (Varese)
Regione: Lombardia
Corsi:
Alloggi:

i tuoi Corsi di Cucina su

Iscriviti Gratuitamente
SCUOLA DI CUCINA E PASTICCERIA EFOPASS
Località: Napoli
Regione: Campania
Corsi:
Alloggi: Appartamento
Arte del Convivio | Scuola di cucina Milano
Località: Milano
Regione: Lombardia
Corsi:
Alloggi:

Puoi trovare corsi di cucina anche presso

Ricetta Risotto Ai Funghi Porcini

Ingredienti:

320 grammi di riso Carnaroli, 400 grammi di funghi, 1 litro di brodo vegetale, 1 cipolla dorata piccola, 1 spicchio d'aglio, 60 grammi di burro, 50 grammi di parmigiano Reggiano grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, prezzemolo, sale e pepe quanto basta.

Dosi per: 4 persone Tempo di realizzazione: 45 minuti

Ricetta:

Per realizzare il risotto ai funghi porcini, per prima cosa prepariamo il brodo vegetale. Poi possiamo occuparci della pulizia dei porcini: raschiamo il gambo per rimuovere tutti i residui di terra e dopo con un panno umido strofiniamo delicatamente. Una volta puliti, tagliamo i funghi a fette dello spessore di circa 7-8 millimetri, mantenendo integra l’intera sezione quando possibile. In una padella antiaderente scaldiamo l'olio e facciamo soffriggere brevemente uno spicchio di aglio schiacciato, poi alziamo la fiamma e aggiungiamo i funghi. Rosoliamo i funghi a fuoco vivace per circa 10 minuti in modo che prendano colore, poi verso la fine della cottura regoliamo di sale e pepe, togliamo dal fuoco e li lasciamo da parte. Nel frattempo mondiamo e tritiamo finemente la cipolla. In una casseruola sciogliamo il burro, aggiungiamo la cipolla e la lasciamo cuocere dolcemente per 10-15 minuti, aiutandoci con un mestolo di brodo se necessario. Quando la cipolla si sarà stufata, uniamo il riso e lo facciamo tostare per un paio di minuti. Quando il riso sarà diventato quasi trasparente, lo portiamo a cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando spesso. Quando il riso sarà molto al dente, pochi minuti prima che sia pronto, uniamo i funghi porcini e finiamo la cottura, regolando di sale e pepe se necessario. Una volta cotto, mantechiamo il risotto a fuoco spento aggiungendo il burro e il parmigiano grattugiato e mescoliamo bene. Per ottenere un perfetto risotto all’ onda possiamo aggiungere un altro mestolo di brodo. In ultimo, guarniamo con del prezzemolo fresco tritato e il nostro risotto ai funghi porcini è pronto per essere servito!






Ultime Scuole d'Italiano

LIVING 24
Località:
Treviso
Regione: Veneto
Corsi: Amatoriali
Alloggi:
Modena con Gusto
Località:
Modena
Regione: Emilia - Romagna
Corsi: Amatoriali Professionali
Alloggi:
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok oppure Cookie policy