Ricetta Vol-au-vent Ai Funghi

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Vol-au-vent Ai Funghi

1 confezione di vol-au-vent, 500 grammi di funghi champignon, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extra vergine d'oliva quanto basta, sale e pepe quanto basta. Per la besciamella: 500 millilitri di latte, 50 grammi di burro, 50 grammi di farina, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe.

Per la besciamella: mettere in una casseruola il burro e la farina e mescolare a fuoco medio. Una volta amalgamati, far tostare per circa un paio di minuti continuando a mescolare. A questo punto aggiungere il latte un poco per volta. Salare leggermente. Frullare con un minipimer ad immersione per sciogliere i grumi. Trasferire la besciamella in una ciotola. A questo punto pulire gli champignon e sciacquarli sotto acqua corrente. Asciugarli e tagliarli finemente. Scaldare dell'olio in una padella, aggiungere uno spicchio d'aglio in camicia e scaldare. Quando l'olio è caldo aggiungere i funghi e farli cuocere muovendoli spesso per non farli attaccare. Quando nella padella non vi è più alcun liquido, i funghi sono pronti. Rimuovere lo spicchio d'aglio, salare e pepare i funghi. Continuare a mescolare e spegnere il fuoco solo quando sono leggermente colorati. Aggiungere del prezzemolo tritato. Frullare una cucchiaiata di funghi con della besciamella e lasciarla raffreddare per una decina di minuti. Farcire i vol-au-vent con la besciamella e aggiungere sopra i funghi.

GIGLIOCOOKING
Firenze